
Video
Prospettive economiche USA: Giugno 2025
L’economia sta entrando in una fase di maggiore fragilità. Nel report di 10 minuti di questo mese, la Principal Economist del Board, Natalie Gallagher, analizza i dati più recenti e illustra come il cambiamento delle dinamiche inflazionistiche, il rallentamento della crescita e l’evoluzione dei comportamenti dei consumatori stiano ridefinendo le prospettive — soprattutto per il settore CPG.
Nel report di questo mese spiccano:
- Nel primo trimestre il PIL ha registrato una contrazione, e le stime per il secondo semestre rimangono deboli, complice l’aumento dei costi e l’incertezza normativa.
- L’aumento dell’inflazione dovuto ai dazi sembra imminente, con un impatto crescente sui bilanci delle famiglie e una riduzione del reddito reale.
- Le attese di crescita nel comparto CPG si sono ridimensionate; tuttavia, la domanda di prodotti essenziali continua a resistere, grazie a occupazione, reddito e aumento della popolazione.
- I consumatori stanno reagendo con maggiore attenzione al prezzo, rafforzando la fedeltà alle marche private e mostrando i primi segnali di orientamento verso soluzioni più economiche
Potresti essere interessato anche a


Merchandise Planning con Board
